Late Breaking Clinical Trials

EMPHASIS-HF: analisi dei sottogruppi ad alto rischio nella popolazione in studio


I recenti risultati dello studio Eplerenone in Mild Patients Hospitalization And SurvIval Study in Heart Failure (EMPHASIS-HF) hanno documentato che l'eplerenone, rispetto al placebo, riduceva in maniera significativa il rischio dell'endpoint composito primario costituito da morte per cause cardiovascolari (morte CV) e ricoveri per scompenso cardiaco (SC) in pazienti con SC sistolico cronico in classe funzionale NYHA II [NCT00232180] [Zannad F et al. N Engl J Med 2011]. I partecipanti sono stati randomizzati a eplerenone (fino a 50 mg/die) o placebo, in aggiunta alla terapia che già assumevano di base. L'arruolamento nel trial, che ha randomizzato 2737 pazienti, è stato interrotto in anticipo rispetto al previsto, dopo un follow-up mediano di 21 mesi, per un beneficio evidente (HR 0,63; p < 0,001) dell'eplerenone sull'endpoint composito primario in un'analisi ad interim. Dopo questa interruzione prematura del trial (maggio 2010), gli autori hanno continuato a seguire un sottogruppo di pazienti (n = 1597; 58% di tutti i soggetti randomizzati), che ha continuato ad assumere la terapia in cieco per altri 10 mesi, fino al marzo 2011, con un follow-up totale finale di 25 mesi.

Bertram Pitt, MD, dell'Università del Michigan (Ann Arbor, Michigan, USA), ha presentato tre serie di nuovi dati del trial EMPHASIS-HF: 1) risultati di sicurezza ed efficacia del sottogruppo con follow-up esteso; 2) analisi esplorativa delle recidive di ricoveri ospedalieri; 3) analisi di 5 sottogruppi ad alto rischio. I dati relativi ai 5 sottogruppi di soggetti considerati ad alto rischio sono stati analizzati in maniera indipendente l'uno dall'altro. I gruppi comprendevano soggetti con: età ≥75 anni (n = 184), frazione di eiezione del ventricolo sinistro (FEVS) < 30% (n = 440), velocità di filtrazione glomerulare stimata < 60 ml/min/1,73 m2 (n = 270), diabete (n = 240), pressione arteriosa sistolica (PAS) < 123 mmHg (n = 339).

In maniera sovrapponibile con i risultati dello studio principale, l'endpoint composito primario è risultato ridotto con l'eplerenone rispetto al placebo (HR 0,66; IC al 95% fra 0,57 e 0,77; p < 0,001) nel sottogruppo con il follow-up esteso. Anche l'analisi del numero totale di ricoveri per SC era favorevole all'eplerenone (HR 0,62; IC al 95% fra 0,53 e 0,72; p < 0,001). 

In ciascuno dei 5 sottogruppi di pazienti ad alto rischio, è stata documentata una riduzione dell'endpoint composito primario (Tabella 1). Inoltre, in ciascuno dei 5 sottogruppi, sono risultati ridotti con l'eplerenone anche gli endpoint secondari costituiti da ricoveri per tutte le cause e ricoveri per SC (p < 0,01 per tutti i confronti).

L'endpoint di sicurezza, costituito da una kaliemia superiore a 5,5 mmol/l, è risultato più frequente per il gruppo in eplerenone in tutti i pazienti e in ciascuno dei gruppi ad alto rischio (p < 0,05 per ciascun confronto); non sono stati tuttavia registrati incrementi significativi di iperkaliemia grave (K+ >6,0 mmol/l), iperkalemia tale da provocare la sospensione del farmaco, ricovero per iperkaliemia e ricovero per peggioramento della funzione renale nei pazienti che assumevano eplerenore rispetto a placebo.

In sintesi, i risultati presentati da Pitt hanno documentato un beneficio riproducibile, in termini di riduzione del rischio di morte CV e di ricoveri per SC a un follow-up esteso e in sottogruppi di individui ad alto rischio, per l'eplerenone nel trial EMPHASIS-HF. Sono state osservate importanti riduzioni anche degli endpoint secondari, costituiti dai ricoveri per tutte le cause e dai ricoveri per SC. Se tali risultati documentano una chiara evidenza di efficacia, in linea con le raccomandazioni delle linee-guida attuali per questa classe farmacologica, va tuttavia evidenziato l'elevato tasso di iperkaliemia e va ricordato che il protocollo dello studio prevedeva accurati controlli ogni 4 mesi. Tali aspetti, ha concluso Pitt, vanno considerati con attenzione quando si applicano alla pratica clinica quotidiana i risultati ottenuti con l'eplerenone nel trial EMPHASIS-HF.

 

Guarda/scarica le slide